Appartamento di 120 m² con 4 locali e box auto in vendita a Collepasso

81.000 €
15/02/2018
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Prezzo: 81.000 €
Inserzionista:  Agenzia
Tipo immobile:  quadrilocale
Metri quadri (m²):  120
Classe energetica:  G (Legge 90/2013), IPE -1.00 KWh/m² anno
Comune: Collepasso
DESCRIZIONE
Appartamento di circa 120 mq, al piano primo, composto da un soggiorno "open space" con cucina abitabile e accesso all'ampia terrazza, un corridoio, tre camere da letto di cui due matrimoniali, un bagno con vasca, 1 ripostiglio, con possibilità di creare ulteriori 2 bagni, box al piano terra e aree solari di esclusiva proprietà. Ottima posizione, se ne consiglia l'acquisto come uso investimento oppure come abitazione principale.
Per avere maggiori informazioni chiama direttamente il nostro incaricato al numero 3481191803, oppure scrivi ad afracasso@primeimmobiliare.it, oppure compila il nostro form.

Territorio
Collepasso sorge sulle pendici della Serra di Sant'Eleuterio, che costituisce uno dei punti più elevati della provincia di Lecce. Occupa una superficie di 12,48 km² nella parte centro-occidentale del Salento, è compreso fra i 102 e i 180 metri sul livello del mare, con un'escursione altimetrica di 78 metri. Dista dal capoluogo provinciale 32 km. Il territorio comunale confina a nord con il comune di Neviano, a nord e a est con il comune di Cutrofiano, a sud con i comuni di Supersano, Casarano e Matino, a ovest con il comune di Parabita.

Clima
Dal punto di vista meteorologico Collepasso rientra nel territorio del basso Salento che presenta un clima prettamente mediterraneo, con inverni miti ed estati caldo umide. In base alle medie di riferimento, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta attorno ai +9 °C, mentre quella del mese più caldo, agosto, si aggira sui +25,1 °C. Le precipitazioni medie annue, che si aggirano intorno ai 676 mm, presentano un minimo in primavera-estate ed un picco in autunno-inverno. Facendo riferimento alla ventosità, i comuni del basso Salento risentono debolmente delle correnti occidentali grazie alla protezione determinata dalle Serre Salentine che creano un sistema a scudo. Al contrario le correnti autunnali e invernali da Sud-Est, favoriscono in parte l'incremento delle precipitazioni, in questo periodo, rispetto al resto della penisola.

Storia
Un primo insediamento abitativo è attestato sin dal XIII secolo ed era denominato Colopati o Colopaci. Incomprensibilmente, ma forse dovuto al saccheggio e alle devastazioni arrecate dai Turchi, il casale si spopolò totalmente e scomparve tra la fine del XIV e gli inizi del XV secolo. Tuttavia il feudo continuò ad appartenere a varie famiglie feudatarie, l'ultima delle quali fu, dal 1692, la famiglia Leuzzi. Alla fine del XVI secolo sul territorio di Collepasso è documentata la presenza di un certo numero di masserie nelle quali vivevano famiglie di coloni o lavoratori stagionali.
RISPONDI
RISPONDI
Attiva un alert

e ricevi gli ultimi annunci per:

Lecce:
Case in vendita

Premendo il pulsante di attivazione acconsenti all’invio di comunicazioni informative e promozionali e dichiari aver letto l’informativa sulla privacy accettandone integralmente il contenuto.

Annunci gratuiti a Lecce