MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE E COUNSELING

15/01/2019
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Prezzo: Gratuito
Comune: Surbo
DESCRIZIONE
I tassi di separazione e di divorzio sono in continua crescita pertanto la famiglia attuale presenta nuove dinamiche: famiglia con un unico genitore; famiglia allargata; coppia di conviventi; e favorisce nuove relazioni: terzo genitore; figli del nuovo compagno/a, nuove figure parentali, ecc.

E’ evidente dunque che tale situazione complica ed amplifica la possibilità di contenzioso tra i familiari. Lo strumento processuale tra l’altro non ha come obiettivo quello di salvaguardare i legami relazionali tra i contendenti, anzi tende a pregiudicarli, poiché almeno una delle parti risulterà soccombente, in tal modo si pregiudica un riavvicinamento.
L’obiettivo invece è quello di disinnescare gli effetti distruttivi di un conflitto che mina i legami familiari, producendo effetti degenerativi.

Per questi motivi il contenzioso familiare può trovare come strumento alternativo al processo la Mediazione Familiare.

Il Mediatore Familiare è una figura professionale che accompagna i genitori durante la separazione e che li aiuta a mantenere il proprio ruolo genitoriale anche quando la coppia non esiste più. Può aiutare le coppie a comprendere che ci possono essere delle alternative percorribili anche nella gestione della separazione e che un rapporto genitoriale sano è l’unico modo per offrire ai figli un esempio di responsabilità e regalargli la serenità di cui hanno bisogno e diritto.

Ma abbiamo voluto integrare alle competenze del Mediatore Familiare quelle del Counselor, in quanto quest’ultimo affronta le difficoltà nelle relazioni familiari, tra genitori e figli e tra i partner e la rete parentale, garantendo maggiore completezza al percorso formativo, consentendo al corsista di affrontare anche altre problematiche quali:
• Problemi di comunicazione tra i partner
• Problemi riguardanti la sfera sessuale
• Problemi di gelosia e infedeltà
• Problemi nell’uso del denaro
• Disoccupazione e sue ripercussioni nella coppia
• Problemi riguardanti le diversità di appartenenza culturale

L’integrazione di Mediazione Familiare e Counseling è un nuovo modo di affrontare le molteplici controversie in ambito familiare. Pertanto il Master in Mediazione Familiare e Counseling è innovativo, più efficace e funzionale.
Infine, è l’unico master che adotta l’esclusivo metodo Kairòs.
Il Metodo Kairòs è il Primo Metodo riconosciuto in Italia che consente di generare Benessere attraverso la Comunicazione. E’ stato testato per 30 anni su decine di migliaia di persone, riscuotendo apprezzamento sia da corsisti che da esperti di settore. E’ stato quindi presentato al Convegno Internazionale delle Neuroscienze del Mediterraneo e dal 2009 al 2015 è stato monitorato dall’Università degli Studi del Salento ai fini della ricerca.

L’unicità e l’efficacia di questa metodologia all’avanguardia nell’apprendimento-miglioramento si realizza coinvolgendo la mente conscia e la mente inconscia in armonia, tramite un linguaggio capace di attivare contemporaneamente i due emisferi cerebrali.

CHI SIAMO
ADSUM, Associazione Culturale di Formazione e Promozione, ente no-profit nasce nel 2001.
È Organismo Formativo Accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (M.I.U.R.) con Decreto Ministeriale del 5 luglio 2013, dalla Regione Puglia n. 231 con Deliberazione della Giunta Regionale del 29 dicembre 2004, n. 2023.
Il corpo docente
Oltre 80 docenti negli ultimi anni: Professionisti affermati, Docenti universitari, Dottori di Ricerca, Formatori senior, Counselor, Mediatori, Professionisti ITC, Esperti del settore Artigianato e Antichi mestieri.
Nella speranza di essere stati esaustivi nella risposta La ringraziamo per averci contattato.

Piano Didattico e Programma:

MODULI FORMATIVI 400 ore
Aree tematiche 300 ore
Laboratori 100 ore
STUDIO INDIVIDUALE 300 ore
STAGE/TIROCINIO 300 ore

Stage/Tirocinio
La fase di stage consiste in un periodo di formazione, in azienda o presso un ente, rivolto alla diretta conoscenza del mondo del lavoro. E’ uno strumento utile per fare esperienza, sia in termini di lavoro che a livello di crescita personale.
Permetterà di arricchire il curriculum vitae, ma soprattutto sarà “un campo di prova” per imparare a gestire i rapporti con i colleghi, con il datore di lavoro e con gli interlocutori professionali.

Il corso è accreditato al MIUR, per cui il titolo rilasciato è valutabile ai fini dell’aggiornamento delle graduatorie scolastiche
Per i dipendenti pubblici è possibile ottenere il riconoscimento dell’esonero dal servizio, con PERMESSI per diritto allo studio di 150 ore annuali;

Destinatari
Requisiti: Diploma di laurea triennale, Diploma di Laurea vecchio ordinamento in qualunque disciplina.

Counselling e orientamento
A sostegno di un processo di crescita globale e consapevole degli allievi, durante l’intero percorso, sarà fornito loro un “servizio di orientamento personalizzato” con l’obiettivo di:
• accompagnare i neolaureati nelle scelte per il futuro tenuto conto delle motivazioni, bisogni e aspettative di ognuno per costruire insieme un percorso di sviluppo professionale; ?
• monitorare e agire sullo sviluppo delle competenze trasversali necessarie a creare un clima sereno e favorevole all’apprendimento.
• preparare gli allievi alla fase finale del percorso (lo stage in azienda) supportando questa delicata fase di transizione.
Data inizio e data fine
Data inizio: ° novembre 2018
Data fine: entro il 31/12/2020

Sedi Master - Sedi ADSUM
Edizione del Master- V edizione

Costi del master
€ 7.500,00 euro finanziabile tramite voucher della Regione Puglia “Pass Laureati” o altre forme di finanziamento previste da ADSUM al momento dell’attivazione del master, a copertura totale del costo.
RISPONDI
RISPONDI
L'INSERZIONISTA

Via Brenta, 148
73010 Surbo (LE)
www.adsum.it

Annunci gratuiti a Lecce